Un corso di una giornata per imparare le basi di Photoshop da applicare nel paesaggio, nel ritratto, nella street e nei vari generi fotografici. Dall’ottimizzazione del file, al ritocco, al contrasto fino alla preparazione del file per la stampa.


Adobe Photoshop è il programma per il fotoritocco più conosciuto al mondo. Il suo utilizzo può essere di due tipi:

a) a sentimento: tiro due livelli di qua, una regolazione di là, provo gli strumenti finché non mi riesce qualcosa di carino o fino a quando capisco che no, su quella foto non ci riesco a lavorare.

b) con un flusso di lavoro ordinato: significa avere chiaro in testa il risultato che si vuole ottenere e sapere esattamente da dove partire e step by step come procedere nel lavoro in maniera ordinata, pulita e reversibile.

Lavoreremo sulla teoria ma sopratutto impareremo facendo: per ogni stile di fotografia (street, ritratto, paesaggio…) useremo Photoshop su fotografie di esempio (potete portarne di vostre da lavorare insieme) per capire praticamente dove, come e quanto intervenire. Infine impareremo a scattare bene per poterci lavorare con efficacia su Photoshop: un conto è cercare di correggere un’immagine “da recuperare”, un conto è scattare con la consapevolezza di poter agire sul programma in maniera snella e funzionale.

E se non sono sicuro di capire tutti gli argomenti di una giornata full immersion?
Ho una garanzia che offro a tutti i miei allievi: gli argomenti che trasmetto sono davvero tanti e può capitare che alcuni sfuggano o che tu voglia consolidare dei concetti che non sei riuscito ad immagazzinare. Bene, una volta che hai fatto un corso con me, lo puoi rifare tutte le volte che vuoi, gratis. Mi chiami e mi dici “Aldo, torno a fare il corso con te!” ed hai una sedia riservata per goderti tutto il corso.

Argomenti trattati

• L’area di lavoro: come si apparecchia e a cosa devo fare attenzione
• Le impostazioni, lo spazio colore, la storia (tutta roba che si fa una volta sola e poi si può dimenticare)
• I livelli e le maschere
• I livelli di regolazione e l’istogramma
• Wedding e Reportage: sistemare la classica foto di gruppo in cui la sposa viene con gli occhi chiusi
• Paesaggio: rimozione di elementi di disturbo, enfasi delle cromie, creare effetti di luce, gestire il contrasto
• Street photography e reportage: saper guidare lo sguardo verso il punto di ingresso della foto, gestire un bianco e nero accettabile (ma se ti piace il bianco e nero “serio” c’è un corso in partenza a breve), applicare viraggi
• Ritratto: rimozione di brufoli e imperfezione, mitigazione delle rughe, macchie della pelle, enfasi del volto, degli occhi e dei capelli, tutto fatto con gusto (tua nonna non dovrà sembrare una 15enne)
• Rimuovere il rumore, raddrizzare e ritagliare le immagini, correggere la distorsione della lente
• Applicare il contrasto e gestire la stampa delle foto
• I viraggi, la gestione del colore e la vignettatura
• I metodi di fusione
• Rimuovere efficacemente il rumore fotografico anche ad iso alti e senza cavalletto

Alcune immagini che imparerai a realizzare

 

Cosa mi devo portare?

• Un pc/mac portatile con sopra installata la versione più recente che puoi di Photoshop. Se non ne possiedi una, sul sito della Adobe è possibile scaricare gratuitamente la versione di prova, che ha una durata di 30 giorni
• Mouse o tavoletta grafica
• Carta e penna
• Buona volontà
• Tante domande

Il docente

Mi chiamo Aldo Giarelli e sono un fotografo. Credo nella generosità della docenza e che in fotografia non esistano dei segreti da custodire ma delle conoscenze da condividere.
Ogni volta che penso a come strutturare la mia didattica fotografica cerco di pensare a quello che a me sarebbe piaciuto imparare quando ho iniziato: all’epoca frequentavo tanti corsi e workshop in cui si fotografava una modella pilo meno vestita, si portavano a casa foto bellissime ma alla fine non avevo imparato nulla su pose e luci.
Nei miei corsi si parla di cibo, di fotografia, si ride e alla fine si impara pure tanto, perché nessuna domanda viene sottovalutata e nessun concetto viene giudicato talmente difficile da non poter essere spiegato in maniera semplice.

In breve

Quando: domenica 18 novembre 2018 –  ore 10,00 – 18,00
Cosa: Corso di Photoshop
Dove: MP Studio, via Tempio Pausania 39/10, Torino
Quota di iscrizione – REGULAR: 100,00 euro
Numero massimo di partecipanti: 15
Termine ultimo per iscriversi: domenica 11 novembre 2018
Per ogni informazione: Aldo Giarelli 347.85.16.576 oppure info@aldogiarelli.it

Iscriviti ora

 

Corso di Photoshop

 

 

E’ anche possibile pagare con bonifico bancario: per sapere come fare contattami! info@aldogiarelli.it oppure 347.8516576

Share

Leave a Reply